Esposizioni d’arte
Il tempo trasforma
ciò che hai che hai creato,
rende l’arte lo scrigno prefetto
dove lacrime e sorrisi,
in moto perpetuo,
attraversano il regno dell’anima,
e divengono ricordo.
Succede spesso di organizzare funerali di persone che, in vita, coltivavano la passione per l’arte.
Da sempre l’arte è uno dei volani principali per raccontarsi e parlare di sé; i quadri, le foto e le sculture esprimono pensieri ed emozioni spesso legate ai momenti significativi della vita e, a volte, della malattia.
Il colloquio con le famiglie, quando ci raccontano il valore emozionale di questi beni, è sempre molto intenso e nell’ascoltarli comprendiamo quanto essi siano preziosi e diventino sempre più uno “scrigno” di ricordi.
Ecco perché proponiamo alle famiglie che hanno subito un lutto di esporre le opere negli ambienti della Casa Funeraria COF.
Per una commemorazione
L’esposizione può essere organizzata in concomitanza con una ricorrenza, un anniversario, o semplicemente per farne un momento di commemorazione.
Come riunione famigliare
Un’ occasione per riunire amici e parenti per coltivare insieme la memoria di chi abbiamo amato, anche attraverso i racconti delle sue opere.
Come un 'omaggio' all'artista
Dare spazio alle emozioni ci permette, pur nel contesto della Casa Funeraria, di vivere il ricordo con maggiore leggerezza e positività, rendendo “omaggio” all’artista (e all’uomo) tanto amato.
Il tempo trasforma
ciò che hai che hai creato,
rende l’arte lo scrigno prefetto
dove lacrime e sorrisi,
in moto perpetuo,
attraversano il regno dell’anima,
e divengono ricordo.
La mostra di PAOLO GUOLO sarà visibile da domenica 3 ottobre a domenica 31 ottobre presso la sala del commiato della CASA FUNERARIA COF
Gli eventi della Casa Funeraria
Stiamo realizzando un importante progetto che coinvolgerà i ragazzi nel dialogo con l’esperienza e gli oggetti dell’arte funeraria.
Perché?
Perché gli adolescenti spesso fanno fatica a dar voce al proprio dolore e quando arriva un lutto nella propria vita, il loro mondo crolla in modo veloce e a volte traumatico.
Narrare e parlare di lutto ed elaborazione, anche attraverso un lavoro estetico, li aiuta ad avere dimestichezza con questo tema favorendo il dialogo tra pari. Il gruppo inizia così a sostenere anche tematiche complesse…
A presto per tutti i dettagli!
Dove trovarci?
7 sedi nel territorio trevigiano e 4 agenzie affiliate. Scopri dove trovarci sulla Google map.
Contatti
Via Cittadella della Salute, 6
Treviso – 31100